in cima

zero waste solutions

Il nostro modello imprenditoriale è basato sulla convinzione che sia necessario conservare le nostre risorse ed evitare gli sprechi. La nostra missione di raggiungere emissioni zero aspira a stabilire una base sostenibile per soddisfare la crescente domanda di risorse di una popolazione mondiale in aumento, assicurandosi che le nostre preziose risorse siano preservate. Siamo anche rigorosi nell’orientare i nostri processi interni alla sostenibilità.

Un approccio responsabile condiviso

I dipendenti sono la nostra risorsa più preziosa, e in azienda adottiamo un approccio responsabile condiviso supportato dalla nostra cultura del “siamo una cosa sola”. Siamo uniti dai valori del rispetto, della comunicazione e della responsabilità, e dal nostro contatto quotidiano. Lavoriamo insieme per riuscire a raggiungere “soluzioni zero waste”.

Siamo una cosa sola

La nostra cultura aziendale del “siamo una cosa sola” si traduce in rispetto, comunicazione e responsabilità. Questi valori condivisi sono quello che ci unisce, qualsiasi sia il nostro ruolo all’interno di Interseroh, e qualsiasi sia il nostro background, la nostra fede o la nostra scelta di partner. Anche solo osservando Interseroh in Germania vi troviamo dipendenti provenienti da 41 paesi diversi, di un’età che va dai 16 ai 67 anni. Lavoriamo anche per migliorare le pari opportunità fra i nostri dipendenti valorizzando le diversità, interessandoci ai nostri colleghi e cercando di imparare l’uno dall’altro. Il nostro modello di competenza incarna una comprensione condivisa dei valori, e offre un orientamento ai dipendenti di tutta la azienda. Costituisce un punto di partenza per rinnovare quotidianamente il nostro impegno verso l'obiettivo “soluzioni zero waste”, senza dormire sugli allori ma impegnandoci costantemente per trovare i modi più adatti a realizzare questa visione.

Economia circolare 4.0

La digitalizzazione esercita la propria influenza su tutte le attività di Interseroh, e può aiutare a raggiungere livelli di sostenibilità molto più ampli in molte aree. Questa è la ragione per cui ci lavoriamo per rendere nostra attività adatta al futuro. Utilizziamo la nostra strategia di digitalizzazione per affrontare la trasformazione digitale, sviluppare nuovi modi di comunicare e far fronte a sviluppi molto recenti quali la blockchain e l’Internet delle cose. La nostra strategia di sviluppo #DigiCampus educa i dipendenti a queste nuove opportunità: i corsi di comunicazione digitale e l’ufficio senza carta sono supportati da una debita formazione in project management, sviluppo di software e modellizzazione dei processi. Il curriculum viene costantemente ampliato per riflettere le nostre esigenze e assicurarci che i nostri dipendenti abbiano esattamente le competenze di cui necessitano nel loro lavoro quotidiano e per il nostro futuro comune. Un sito specifico sulle carriere ci aiuta a identificare nuovi talenti per lavorare alla nostra trasformazione digitale.

Promuovere la salute, raggiungere l’equilibrio

Trovare un sano equilibrio nella vita lavorativa tra partner, famiglia e carriera a volte può costituire una vera sfida. Sosteniamo i nostri dipendenti attraverso orari di lavoro flessibili, la possibilità di chiedere ferie con poco preavviso, la possibilità di lavorare da casa e un spazio dedicato alle famiglie. A ciò si aggiungono i consigli e i servizi del Familienservice, che vanno dalla cura e l’assistenza ai bambini e ai dipendenti, al counselling in situazioni di difficoltà, alle soluzioni preventive per la salute. Interseroh compie anche tutti gli sforzi possibili per assicurarsi che siano evitati incidenti sul lavoro. Utilizziamo campagne “incidenti zero” per aumentare la consapevolezza fra i dipendenti sulle pratiche di lavoro sicuro: nelle strutture di Interseroh sono stati collocati tabelloni che mostrano con chiarezza il numero di giornate trascorse da quando si è registrato l’ultimo incidente significativo. E quando in uno stabilimento si raggiungono un totale di 90 giorni consecutivi senza incidenti, tutti i dipendenti ricevono un buono premio.
“Ciascuno di noi può contribuire a una cultura aziendale sostenibile. Come Ambasciatori della Sostenibilità, tutti i nostri dipendenti possono presentare idee e progetti sostenibili per contribuire al successo della nostra azienda. Un gruppo ampiamente rappresentativo promuove queste iniziative in tutta l’azienda: questo permette di mantenere i canali di comunicazione aperti e ci aiuta a sviluppare la sostenibilità come processo continuativo”

Iniziative del personale per la sostenibilità

Insieme otteniamo di più. Questo è il motivo per cui il nostro personale contribuisce attivamente a rendere Interseroh un’azienda più sostenibile. A partire dal 2016 i nostri Ambasciatori per la Sostenibilità hanno regolarmente organizzato Settimane per la Sostenibilità per offrire al personale consigli su come evitare gli sprechi, conservare le risorse, adottare abitudini alimentari sostenibili e incoraggiare la partecipazione a programmi di condivisione e gli spostamenti casa-lavoro CO2-friendly. Molto popolare è anche la campagna per le bici in città. L’obiettivo consiste nel percorrere un certo numero di chilometri in bicicletta in un periodo di tre settimane per contribuire alla protezione del clima locale e sensibilizzare circa la necessità di aumentare le infrastrutture urbane dedicate ai ciclisti. Nel 2018 Interseroh ha collezionato circa 4.680 “ciclometri”, risparmiando così circa 664 chilogrammi di emissioni di CO2.