in cima

Assessment per una corretta gestione dei tuoi imballaggi 

Produci, vendi o esporti imballaggi o prodotti imballati? La loro gestione diventa sempre più complessa? Vuoi conformarti alle disposizioni nazionali in materia? Vuoi tenere sotto controllo i costi? Scegli Interseroh: il mondo degli imballaggi è la nostra specialità. 

Interseroh si occuperà per te di:

  • Analizzare i flussi di imballaggi in entrata e in uscita dalla tua azienda;
  • Individuare i tuoi obblighi in materia di gestione degli imballaggi e valutare il tuo il grado di conformità alle disposizioni in vigore;
  • Sviluppare procedure interne finalizzate alla corretta gestione degli imballaggi e al costante monitoraggio di flussi ed obblighi ad essi associati; 
  • Identificare  le opportunità di ottimizzazione con l’obiettivo di rendere più efficiente il vostro sistema di gestione sotto i profili economico e operativo;
  •  Affiancarti nella gestione delle pratiche amministrative derivanti dai tuoi obblighi legali;
  • Aiutarti a non incorrere in sanzioni fornendoti assistenza in caso di verifica da parte di un ente esterno (es: CONAI, Polieco) e nella gestione dei rapporti con l’ente stesso.

 

I benefici per la tua azienda

  • Conformità normativa

    La partnership con Interseroh ti garantirà la conformità alle disposizioni nazionali e internazionali in materia di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, tutelandoti da eventuali sanzioni.

  • Ottimizzazione dei costi

    Grazie a una gestione più attenta dei flussi di imballaggi in entrata e in uscita dalla tua azienda, potrai tenere sotto controllo i tuoi costi.

  • Gestione completa

    Avrai più tempo da dedicare al tuo core business, perché ci occuperemo noi di gestire l'intera procedura

  • Consulenza su misura

    Riceverai un servizio su misura in linea con le tue specifiche esigenze.

Vuoi sapere di più su questo servizio?

Contattaci

via mail o telefono

Francesca Pizzoni

FAQs

  • Quali sono gli adempimenti normativi in materia di gestione degli imballaggi?

    Ai sensi del D.lgs. 152/2006, produttori e utilizzatori sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti. Per questo essi sono tenuti all’adempimento degli obblighi derivanti dalle disposizioni Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi - (es.: iscrizione al Consorzio, esposizione in fattura del Contributo Ambientale Conai e versamento dello stesso), dei Consorzi di Filiera, e di eventuali sistemi autonomi (es.: CONIP, PARI). Ulteriori obblighi in relazione ad altre tipologie di prodotti (es.: beni in polietilene) potrebbero inoltre essere di interesse anche per chi produce e utilizza imballaggi (es.: disposizioni Polieco), onde evitare possibili sovrapposizioni. Al fine di renderti conforme alle disposizioni in vigore, valuteremo insieme a te quali di questi obblighi ricadono sulla tua azienda.

  • Cosa succede in caso di non conformità?

    In caso di non conformità della tua azienda alle disposizioni nazionali in materia di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, dovrai regolarizzare la tua posizione. Grazie al nostro supporto potrai essere in linea con la normativa vigente e chiudere con successo eventuali verifiche da parte di enti esterni (es.:Conai, Polieco).

  • Posso incorrere in sanzioni?

    Sì, in caso di non conformità agli obblighi di legge, potresti incorrere in sanzioni pecuniarie.