in cima

Ottimizzare gli imballaggi per la sostenibilità 

La Interseroh offre alla Bio-Zentrale Naturprodukte GmbH una gamma di servizi per sostenerla nella progettazione dei propri imballaggi, in vista di un riciclaggio rispettoso dell’ambiente. 

 

Nella ricerca di ottimizzazione degli imballaggi, la Bio-Zentrale Naturprodukte GmbH ha utilizzato il portafoglio di servizi “Made for Recycling” offerto da Interseroh. La nuova legge tedesca sugli imballaggi ha giocato un suo ruolo, poiché in fase di progettazione obbliga a un’attenzione alla riutilizzabilità e alla riciclablità di gran lunga superiore.

"Rivediamo a intervalli regolari il design dei nostri imballaggi con un occhio rivolto al miglioramento della riciclabilità "

Johannes Mauss Managing Director della Bio-Zentrale Naturprodukte GmbH

 

Alla fine del 2018 Interseroh ha analizzato per la prima volta il livello di riciclabilità degli imballaggi della Bio-Zentrale. Ciascun elemento dell'imballaggio è stato valutato in tre passaggi separati utilizzando uno standard studiato insieme al bifa environmental institute e verificato Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging.

1. Raccolta: Il consumatore è in grado di smaltire l’imballaggio correttamente?

2. Smistamento: L’imballaggio può essere smistato in modo appropriato, e il suo materiale/i essere correttamente identificato?

3. Riciclaggio: I materiali possono essere smaltiti secondo i più recenti standard tecnici, ed essere riprocessati in nuovi prodotti?

Al design dell’imballaggio viene poi assegnato un punteggio da 0 a 20.

Progettare gli imballaggi per conservare le risorse

La Bio-Zentrale ha utilizzato questi risultati iniziali per migliorare ulteriormente la riciclabilità dei propri imballaggi. Mauss: “Quando iniziamo a progettare un nuovo prodotto ci occupiamo già di come sia possibile migliorare il riciclaggio meccanico degli imballaggi che utilizzeremo”. L’impegno dell’azienda è già stato ricompensato: nel febbraio 2019 la Bio-Zentrale è stata la prima azienda a ottenere il marchio di qualità “Made for recycling” di Interseroh. Il marchio di qualità è assegnato agli imballaggi con un livello di riciclabilità  molto alto. Nello specifico questo significa che l’imballaggio può essere identificato e smaltito con facilità dal consumatore, smistato dalle apparecchiature apposite e poi riciclato meccanicamente. Interseroh lavora con i propri clienti per progettare imballaggi adatti al riciclaggio nell’ambito del proprio portafoglio di servizi “Made for recycling”.